Search results for " calpuff"
showing 4 items of 4 documents
A new preprocessing tool of ECMWF data for CALMET forecasting simulations
2019
Today, strategies for emergency preparedness, in presence of accidental scenarios in high-risk plants with releases into the atmosphere, have become a priority. To achieve this goal, it is important to have forecast meteorological data in local areas to use in dispersion and transport models and so to respond in advance emergency situations. The paper reports results of research performed to develop a new tool, called FORCALM that is capable to elaborate European Centre for Medium-Range Forecasts (ECMWF) forecast data to use for simulations by CALMET/CALPUFF modeling system. A case study, relevant to an accident occurred in Mediterranean Refinery at Milazzo (Italy), has been examined to val…
Definizione della metodologia e degli input necessari per l’esecuzione di analisi integrate CALMET-CALPUFF ai fini della valutazione della dispersion…
2015
Il presente documento riporta l’attività condotta durante l’ultima annualità dell’AdP ENEAMSE, linea progettuale LP1: “Sviluppo competenze scientifiche nel campo della sicurezza nucleare”, Task B2.3 “Definizione della metodologia e degli inputs necessari per l’esecuzione di analisi integrate Calmet-Calpuff ai fini della valutazione della dispersione di inquinanti radioattivi in atmosfera”. La linea di ricerca si inserisce nell’ambito degli studi condotti dall’ENEA a supporto delle attività di pre-emergenza a seguito di situazioni incidentali in uno degli impianti nucleari dislocati nei Paesi frontalieri dell'Italia.
Attività di interconfronto tra codici di trasporto atmosferico per la preparazione e la risposta alle emergenze nucleari
2019
In questo lavoro vengono presentati e confrontati i risultati ottenuti con tre differenti codici (FLEXPART, CALPUFF e ldX) per il trasporto atmosferico di inquinanti radioattivi. I codici vengono confrontati su una singola simulazione di un possibile rilascio incidentale alla stazione frontaliera di Gösgen (CH), in condizioni meteorologiche sfavorevoli per il territorio italiano. In this work we present and compare the results obtained iwth three different codes (FLEXPART, CALPUFF and ldX) for the atmospheric dispersion of radioactive pollutants. The codes are compared on a single simulation of a possible incident release in the Gösgen (CH) nuclear power plant with weather conditions that a…
MELCOR per lo Studio Integrale di Sequenze Incidentali su Reattori PWR da 900 MWe e valutazioni preliminari d'impatto a breve e medio raggio
2014
Il presente documento è stato preparato nel corso della seconda annualità dell'AdP ENEA-MSE nell'ambito dell'obiettivo B-Task B_1 (Sviluppo di una Metodologia per Valutazioni di Sicurezza in Condizioni Incidentali o di Pre-Emergenza) della Linea Progettuale 1 (Sviluppo competenze scientifiche nel campo della sicurezza nucleare). Esso riporta i principali risultati della simulazione MELCOR di un transitorio del tipo “short term Station Blackout (SBO)” con possibile rottura dei tubi a U del GV (Steam Generator Tube Rupture - SGTR) indotta da stress termici e un lavoro preliminare di raccolta di informazioni sulle potenzialità presentate da alcune piattaforma di simulazione ad oggi utilizzate …